Anche a Porcari tornano “Le notti dell’Archeologia”
Il Comune di Porcari aderisce anche quest’anno a “Le Notti dell’archeologia”, un tradizionale appuntamento estivo promosso dalla Regione Toscana nel periodo dal 21 al 29 luglio. Si tratta di un appuntamento molto atteso da un vasto pubblico di appassionati e non solo: aperture straordinarie serali e notturne, laboratori didattici dedicati a bambini e ragazzi, eventi dedicati nei musei, aree e parchi archeologici della Toscana.
«L’adesione all’iniziativa – afferma la Consigliera Fabrizia Rimanti – assume quest’anno un significato particolare: il ritorno ad una “normalità” protetta, anche per quanto riguarda l’esperienza culturale in generale e la valorizzazione del patrimonio archeologico del nostro territorio. Il programma dell’Amministrazione Comunale è costituito da diverse iniziative che, nel rispetto delle misure di prevenzione e protezione personale, prevede la realizzazione di due laboratori rivolti, in modo specifico, a bambini dai 7 anni e una visita guidata agli scavi archeologici di Fossa Nera, rivolta ad un pubblico di tutte le età. I vari appuntamenti porcaresi coinvolgeranno quindi adulti e bambini, valorizzando le componenti del patrimonio culturale del territorio porcarese”.
Tutte le iniziative (vedi locandina che segue) saranno gestite dall’associazione Arké-Archeologia sperimentale, incaricata dal Comune di Porcari per lo svolgimento di queste attività, con i loro archeologi e collaboratori: Dott. Floriano Cavanna, Dott.sse Marta Bruschini e Letizia Giusti.
Gli incontri sono tutti gratuiti ma la prenotazione è obbligatoria e da eseguire contattando la Biblioteca comunale di Porcari al tel. 0583 211884