Anche la Biblioteca comunale di Porcari si unisce al cordoglio per la scomparsa del Professor Alberto Petrucciani
Nella giornata di ieri è morto, dopo una lunga malattia, il Professor Alberto Petrucciani.
La Biblioteca comunale di Porcari vuole unirsi al grande cordoglio suscitato dalla notizia della sua morte.
Con sincero dolore piangiamo la scomparsa di un bibliotecario; di uno studioso di vaglia acuto e rigoroso; di un grande maestro, perché tutti noi abbiamo studiato sui suoi libri o addirittura ne abbiamo seguito le lezioni – in anni ormai lontani – presso l’Università di Pisa. Ma piangiamo soprattutto un uomo brillante dotato di altissime quanto rare qualità umane.
Giunga gradito ai suoi familiari, in questo momento di profondo dolore, il sincero cordoglio dei bibliotecari di una piccola Biblioteca, grandi solo degli insegnamenti da lui ricevuti, che intendono ricordarlo chi nella preghiera e tutti nell’impegno a onorarne la memoria lavorando con quella professionalità e rigore trasmessi loro dai suoi insegnamenti e dal suo esempio.
Addio stimatissimo Professore e grazie! Che lei possa, ora, contribuire a dar lustro anche a quella grande Biblioteca ultraterrena immaginata da Borges.
Riportiamo di seguito un articolo di Laura Ballestra pubblicato sul sito WEB dell’Associazione Italiana Biblioteche
Un bibliotecario e un maestro. Addio ad Alberto Petrucciani
Il 10 settembre 2023 ci ha lasciato il nostro Associato d’onore Alberto Petrucciani.
Socio AIB dal 1982, è stato Vicepresidente dal 1991 al 1993 e dal 1997 al 2003, Presidente del Collegio dei probiviri dal 2014 al 2020. Ha diretto il «Bollettino AIB» dal 1992 al 2000.
È stato inoltre responsabile scientifico delle edizioni dell’Associazione, membro della Commissione per l’albo professionale (che ha contribuito a istituire) e della giuria del Premio Giorgio De Gregori, curatore di BIB: Bibliografia italiana delle biblioteche, del libro e dell’informazione.
Autorevole, rigoroso e brillante studioso, autore di numerosi volumi e articoli scientifici (ricordiamo tra gli altri il suo recentissimo Dizionario dei bibliotecari italiani del Novecento), ha accompagnato l’AIB – con l’impegno profuso nella crescita e nella promozione della Biblioteca e dell’Archivio – nel percorso di riconoscimento quale Istituto culturale.
È stato bibliotecario presso la Biblioteca giuridica dell’Università di Genova (1982-1984) e presso la Biblioteca Universitaria di Genova (1985-1986); professore ordinario presso le Università di Bari (1986-1993), Pisa (1993-2009), infine presso Sapienza Università di Roma, dove ha insegnato Teorie e tecniche della catalogazione e Storia delle biblioteche.
Ha fatto parte dal 1997 della Commissione per la revisione delle Regole italiane di catalogazione ed è stato relatore delle REICAT (2009) e coordinatore della Commissione per il mantenimento, l’aggiornamento e la diffusione delle Regole italiane di catalogazione (2015).
Presidente dal 2016 del Comitato tecnico scientifico per le biblioteche e gli istituti culturali del MiBACT, è stato anche membro del Consiglio superiore per i beni culturali e paesaggistici, e dal 2013 al 2018 presidente della Società italiana di scienze bibliografiche e biblioteconomiche (SISBB).
Mancherà un maestro della biblioteconomia non solo italiana, coordinatore del Dottorato di ricerca in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie presso la Sapienza, direttore della rivista «Nuovi annali della Scuola speciale per archivisti e bibliotecari».
Resterà vivo nel ricordo di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo, di amici, allievi, colleghi e persone che lo hanno apprezzato.
Alla famiglia e ai suoi cari, agli allievi di Alberto Petrucciani, l’AIB esprime commossa partecipazione al dolore di oggi insieme all’impegno a onorarne la memoria.
I funerali si terranno a Roma martedì 12 settembre alle 11:30 nella Chiesa di San Roberto Bellarmino, Piazza Ungheria.
La Presidente nazionale
Laura Ballestra
Roma, 10 settembre 2023
_____
L’intervento del Professor Petrucciani in occasione del XX Workshop “Biblioteche ieri, oggi e domani” tenutosi a Bari il 6 giugno 2019. Tema:
“Che ci sei andato a fare in biblioteca?”
_____
Pagina postata l’11/09/2023