La Regione Toscana mette a disposizione una vera e propria biblioteca digitale, attraverso il portale MLOL (Media Library On Line). Per poter usufruire dei servizi del portale, occorre essere iscritti a una biblioteca comunale di una delle Reti documentarie toscane; attraverso la Biblioteca comunale di Porcari potrai ricevere le tue credenziali di accesso.
Media Library On Line (MLOL) è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale.Attraverso il portale MLOL, puoi usufruire, gratuitamente e in qualsiasi luogo, della collezione digitale della tua biblioteca: e-book, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro. Per ulteriori info consulta la guida all’uso generica e quella specifica per la condultazione degli ebook e dell’edicola digitale.
Posso leggere gli ebook in prestito sul mio Kindle?
Il Kindle non è al momento compatibile con le tecnologie di digital lending usate da una parte degli editori italiani. I device pienamente compatibili sono soltanto quelli che accettano il formato ePub (standard mondiale nel formato degli ebook e non compatibile con Kindle) e il DRM Adobe. È l’editore stesso a scegliere quale forma di protezione applicare ai propri eBook, la maggior parte adottano il DRM Adobe. Nella tipologia “Ebook Open” è possibile trovare molti titoli disponibili anche in .mobi (ad esempio quelli del Progetto Gutenberg). Per verificare quale tipo di protezione è attiva sull’ebook basta andare nella scheda della risorsa e controllare la voce “Formato“.
Posso leggere gli ebook in prestito sul mio Kindle Fire?
Sì, basta scaricare Aldiko – o un’app equivalente – dall’app store. Prima, però, dovrai permettere l’installazione su Kindle Fire da fonti esterne all’Appstore di Amazon (Impostazioni > Dispositivo > Consenti installazione da fonti sconosciute).
Scarica il documento con tutte le informazioni per ottenere tramite la Biblioteca comunale di Porcari le credenziali per l’accesso alla piattaforma MLOL cliccando qui.
Modulo di registrazione al servizio MLOL (per adulti), clicca qui.
Modulo di registrazione al servizio MLOL (per minorenni), clicca qui.
Le domande più frequenti su MLOL (FAQ), clicca qui.
Che cos’è una biblioteca digitale?, di Anna Maria Tammaro
Ha senso parlare di biblioteche mentre i libri diventano digitali? Riccardo Ridi, docente di Biblioteconomia all’Università Ca’ Foscari di Venezia, interviene nel dibattito che riguarda il modo con cui conserviamo e rendiamo disponibile la conoscenza e il ruolo futuro di biblioteche e bibliotecari.
Ultimo aggiornamento della pagina: 04/8/2020