Le novità di aprile
Cliccando su:
- titolo del libro: verrete rinviati alla sua scheda nel catalogo Bibliolucca e potrete verificarne la disponibilità in Biblioteca
- nome dell’autore: potrete accedere alla sua biografia su Wikipedia (non sempre disponibile oppure non sempre disponibile in lingua italiana)
- nome dell’editore: vi si aprirà (se disponibile in Rete) la scheda dell’opera presente sul sito Internet dell’editore stesso.
Narrativa
Le case del malcontento / Sacha Naspini. – Roma : E/O, 2018
Per una recensione del libro clicca qui
Per una video presentazione del romanzo da parte dell’Autore clicca qui
Per una video presentazione del libr o clicca qui
Per una audio presentazione del libro clicca qui
Per grazia ricevuta / Valeria Parrella
Non temerò alcun male / Robert A. Heinlein. – Milano : Bompiani, 1977
La storia si svolge nei primi anni del XXI secolo in una Terra sovrappopolata e con una società violenta e disfunzionale.
Il miliardario Johann Sebastian Bach Smith, nato come Schmidt, ormai novantenne e decrepito, è tenuto in vita da un supporto medico, sicché decide di far trapiantare il proprio cervello in un nuovo corpo, offrendo un milione di dollari ai congiunti di un donatore in stato di morte cerebrale.
Smith omette di porre qualsiasi restrizione sul sesso del donatore, così al risveglio e durante il decorso post operatorio scopre, non senza traumi, di avere un corpo femminile: si tratta della sua avvenente segretaria Eunice Branca, uccisa da un balordo. Fortunatamente Smith comunica con la coscienza di lei, che continua a vivere nel corpo.
In un anno di nuova identità, con il nome di Joan Smith, ella impara velocemente il ruolo, ben consigliato da Eunice e provandone le gioie, prevalentemente con uomini. Episodio di rilievo la disputa giudiziaria con i discendenti, la riconciliazione con il vedovo, l’artista Jose “Joe” Branca, e la decisione di avere un bambino dal vecchio Smith, facendosi inseminare con lo sperma depositato in una banca del seme.
Joan sposa il suo avvocato, il maturo Jakob Moshe Solomon, che però muore improvvisamente per un ictus. La sua personalità – e questa è l’idea originale dell’autore – si salva fondendosi con Smith e Eunice nella testa di Joan.
Joan emigra sulla colonia lunare oramai perfettamente autosufficiente, in cerca di un futuro migliore al discendente ma ben presto iniziano i sintomi del rigetto del trapianto, appena in tempo per portare alla luce il neonato.
Nord e sud / Elizabeth Gaskell – Roma : Elliot, 2019
Per una video recensione del romanzo clicca qui
Aristotele e i veleni di Atene / Margaret Anne Doody. – Palermo : Sellerio, 2004
Per leggerne un estratto clicca qui
Il diavolo e l’acqua scura / Stuart Turton ; traduzione di Alessandra Maestrini e Anna Ricci. – Vicenza : Neri Pozza, 2020
Per leggerne un estratto clicca qui
Per un video in cui l’Autore presenta il proprio romanzo clicca qui
Per una video presentazione del romanzo clicca qui, qui e qui
L’uomo che andò in fumo : romanzo su un crimine / Maj Sjöwall, Per Wahlöö. – Palermo : Sellerio, 2009
Per leggerne un estratto clicca qui
Nulla è nero / Claire Berest ; traduzione di Roberto Boi. – Vicenza : Neri Pozza, 2020
Per leggerne un estratto clicca qui
Per una video presentazione del romanzo clicca qui
Per una video intervista all’Autrice clicca qui
Il museo delle promesse infrante : romanzo / Elizabeth Buchan ; traduzione di Valentina Zaffagnini. – Milano : TEA, 2021
Per leggerne un estratto clicca qui
Per una video presentazione del romanzo clicca qui, qui e qui
I giusti / Jan Brokken ; traduzione di Claudia Cozzi. – Milano : Iperborea, 2020
Per leggerne un estratto clicca qui
Per una video presentazione del romanzo clicca qui, qui e qui
Il candidato / David Baldacci ; traduzione di Nicoletta Lamberti. – Milano : A. Mondadori, 2004
Quel maledetto 26 settembre 1996 bastò un attimo, una frazione di secondo per far morire un uomo e distruggere la vita di un altro. L’agente del Servizio segreto Sean King, addetto alla scorta di un candidato alla presidenza degli Stati Uniti, ha pagato con la carriera quell’istante di distrazione che costò la vita a Clyde Ritter, ucciso da un attentatore durante un incontro con i suoi sostenitori. A otto anni di distanza, Sean King si è riciclato come avvocato di provincia e vive appartato in una casa in mezzo ai boschi della Virginia. Ma l’antico dramma improvvisamente si ripete: un altro agente del Servizio segreto, Michelle Maxwell, è adesso nei guai. Il candidato presidenziale a lei affidato, John Bruno, le è stato rapito sotto il naso.
Per una recensione clicca qui
Casa Tyneford / Natasha Solomons ; traduzione dall’inglese di Stefano Bortolussi. – Vicenza : Neri Pozza, 2020
Per leggerne un estratto clicca qui
Per una video presentazione del romanzo clicca qui
L’ultima notte della nostra vita / Adam Silvera ; traduzione di Chiara Reali. – Milano : Il castoro, 2019
Letteratura per ragazzi (età dai 14 anni)
Per leggerne un estratto clicca qui
Per una video recensione del romanzo clicca qui e qui
L’esca / Allan Gurganus ; traduzione di Maria Baiocchi e Anna Tagliavini
Roma : Fandango, 2016
Wolfsbane / Andrea Cremer. – Novara : De Agostini, 2012
Quando Calla si risveglia nel quartier generale dei suoi acerrimi nemici, pensa di avere le ore contate. Contro ogni ipotesi, però, i Cercatori le fanno una proposta che, oltre a consentirle di rimanere in vita, le permetterebbe di portare in salvo il resto del suo branco. Il piano è rischioso e la battaglia potrebbe mietere più vittime del previsto, ma Calla sa che è l’unico modo per mettere fine a una guerra che va avanti da secoli. Chi sarà a pagare il prezzo del suo tradimento? L’impetuoso Shay, deciso a ogni costo a rimanere al fianco della ragazza che ama, o il fedele Ren, rimasto indietro a coprire la fuga dei due amanti?
Il parco delle teste tagliate / Anne Perry ; traduzione di Annita Biasi Conte. – Milano : A. Mondadori, 1996
Uno stimato ufficiale di marina. Un noto musicista. Non si conoscono, non hanno nulla in comune, tranne un particolare. Entrambi sono morti, decapitati da uno sconosciuto che fa tremare la Londra vittoriana, come a suo tempo Jack lo Squartatore. Un caso apparentemente insolubile, un incubo che ritorna, mortale. Dentro il cervello e il cuore dell’ispetore Pitt.
Storia
La Germania di Weimar : utopia e tragedia / Eric D. Weitz ; traduzione di Piero Arlorio. – Torino : Einaudi, 2019
Eric D. Weitz insegna Storia contemporanea e presiede il Dipartimento di Storia all’Università del Minnesota. Membro dell’American Historical Association e dell’International Association of Genocide Scholars, ha dedicato i propri studi essenzialmente alla storia della Germania, a partire dall’unità nazionale, e alle principali questioni internazionali legate ai diritti civili e ai genocidi. Ha pubblicato, fra gli altri, Creating German Communism, 1890-1990: From Popular Protests to Socialist State (1997) e A Century of Genocide: Utopias of Race and Nation (2003). Presso Einaudi ha pubblicato La Germania di Weimar (Saggi 2008 e PBE 2019).
Per un breve documentario che illustra cosa fu la Repubblica di Weimar clicca qui
Linea Gotica / Cristoforo Moscioni Negri. – Bologna : Il mulino, 2006
La Linea Gotica fu una poderosa opera difensiva fortificata costruita dall’Esercito tedesco nell’Italia centro-settentrionale durante le fasi finali della campagna d’Italia, nella seconda guerra mondiale. Wikipedia
Per un breve documentario che illustra le vicende storiche sul tratto toscano della Linea Gotica clicca qui
La Linea Gotica : guida ai luoghi, alla storia e ai personaggi / Antonio Melis
Treviso : Editoriale Programma, 2019
Nel 1943 l’Italia era divisa in due dalla Linea Gotica: a nord si trovavano i tedeschi e le truppe della Repubblica Sociale Italiana; a sud vi erano contrapposti i contingenti Alleati assieme partigiani e ausiliari italiani. Questo volume recupera la memoria di queste due fazioni, ripercorrendo i luoghi degli scontri, dove oggi è possibile incontrare sacrari e monumenti dedicati ai combattenti, ma anche attraverso le testimonianze in prima persona di quattro soldati, che ci raccontano quei difficili giorni dal loro punto di vista.
La Grande Guerra : Pasubio la montagna più accanitamente contesa / a cura di Paolo Pozzato e Mauro Passarin. – Vicenza : Fondazione Monte di pietà di Vicenza, 2012
Un breve video per ricordare il sacrificio degli Alpini sul Monte Pasubio (clicca qui)
La Grande Guerra : dal primo all’ultimo giorno : battaglie sull’altopiano / a cura di Paolo Pozzato e Mauro Passarin. – Vicenza : Fondazione Monte di Pietà di Vicenza, 2013
La casa in montagna : storia di quattro partigiane / Caroline Moorehead ; traduzione di Bianca Bertola e Giuliana Olivero. – Torino : Bollati Boringhieri, 2020
Per leggerne un estratto clicca qui
Omaggio alla Catalogna / George Orwell ; traduzione di Riccardo Duranti ; postfazione di Mario Maffi – Milano : A. Mondadori, 2016
Omaggio alla Catalogna (Homage to Catalonia) è il resoconto di George Orwell delle proprie esperienze e osservazioni di combattente nelle milizie del POUM, parte dell’esercito repubblicano durante la guerra civile spagnola. Giunto in Spagna – il 26 dicembre 1936 a Barcellona, in Catalogna – per combattere il Fascismo, Orwell fu aggregato come soldato della milizia del partito di sinistra antistalinista, ma quando, nel giugno 1937, il POUM fu messo fuorilegge, egli fu costretto a fuggire. Le purghe degli anarchici da parte dei comunisti stalinisti, e la liquidazione del POUM, tacciato di trotzkismo, furono un momento decisivo per la sua maturità politica, spingendolo ad adottare una definitiva posizione contro il totalitarismo, aderendo al socialismo democratico.
Per una audio lettura del primo capitolo clicca qui
Per una video presentazione del libro clicca qui e qui
Mattei : storia dell’italiano che sfidò i signori del petrolio / Carlo Maria Lomartire. – Milano : Oscar Mondadori, 2006
Il 27 ottobre 1962, a Bascapè, a una ventina di chilometri da Milano, cade l’aereo su cui viaggia il presidente dell’Eni Enrico Mattei, una delle figure più rappresentative e controverse del dopoguerra. La sua morte è uno dei “grandi misteri” dell’Italia contemporanea, ma, se spesso si è parlato della tragica scomparsa di Mattei, poco si è detto della sua vicenda personale e della sua parabola politica. In questo libro Carlo Maria Lomartire presenta un ritratto complessivo – al di là delle congetture sulla tragica fine e dello stereotipo del “grande boiardo di stato” – di una figura chiave del ventennio postbellico, uno dei principali artefici del passaggio dell’Italia da paese agricolo a potenza industriale.
Carlo Maria Lomartire è un giornalista milanese e autore di biografie e saggi storico-politici. Per Mondadori ha scritto: Mattei (2004), Insurrezione (2006), Il bandito Giuliano (2007), Il qualunquista (2008), ‘O Comandante. Vita di Achille Lauro (2009), Festival. 60 anni di Sanremo. Una storia italiana (2012), Gli Sforza. il racconto della dinastia che fece grande Milano (2018), Il Moro (2019); con Gabriele Albertini Nella stanza del sindaco (2006) e con Paolo Brichetto Arnaboldi Memorie di un partigiano aristocratico (2007). Per Ugo Mursia Editore ha pubbliccato La prima trattativa Stato-mafia. Lucky Luciano e gli Stati Uniti 1942-1946 (2014).
Paure medievali : epidemie, prodigi, fine del tempo / Chiara Frugoni. – Bologna : Il mulino, 2020
Per un video in cui l’Autrice presenta il suo saggio clicca qui
Per un video intervista a Chiara Frugoni e Alessandro Barbero clicca qui
Fumetti e manga
La Fenice 6 : Libro della nostalgia / Osamu Tezuka. – Milano : BD, 2020
La Fenice è la saga che costituisce la vera e propria summa dell’ideale di manga, e di storia, di Osamu Tezuka. Un lavoro monumentale, iniziato nel 1954 e continuato a più riprese fino al 1988, terminato poco prima della sua scomparsa. La Fenice spazia dal lontano passato agli ultimi anni della civiltà umana, con soluzioni narrative e grafiche ancora oggi straordinarie. Fino a dove ci si può spingere per assecondare il desiderio di riavere qualcosa che si è perso? Romi, la prima protagonista del Libro della Nostalgia, è pronta ad andare contro quelle che dovrebbero essere le leggi fondamentali della sua specie per mantenerne intatto il ricordo, cambiandone così la natura. E l’essenza della Fenice, ormai lo sappiamo, è il cambiamento…
Osamu Tezuka (Toyonaka 1928 – Tokyo 1989) è stato il padre del fumetto giapponese. La sua influenza ha plasmato non solo il manga, ma anche l’animazione e – più in generale – la cultura popolare di intere generazioni. Tra i suoi personaggi più famosi, ricordiamo Kimba il leone bianco, la principessa Zaffiro, Astro Boy e Black Jack. Alla produzione per ragazzi, ha sempre accostato titoli rivolti a un pubblico maturo, tra i quali spiccano capolavori come Kirihito e La storia dei tre Adolf.
Scheletri / Zerocalcare – Milano : Bao Publishing, 2020
Storia locale
La bufera napoleonica in un piccolo stato italiano : dalla Repubblica di Lucca al Principato di Elisa Baciocchi / Leo Burlamacchi. – Lucca : M. Pacini Fazzi, 2018
Leo Burlamacchi è nato a Viareggio, dove sua madre si trovava in villeggiatura, in un giorno di Luglio del 1933. Pur essendo di antica famiglia lucchese a Lucca purtroppo non ha abitato quasi mai. laureato in Chimica Industriale, si è occupato di industria, ma soprattutto in qualità di Libero Docente e di Ordinario di Chimica Fisica, ha svolto insegnamento universitario e ricerca nel campo della risonanza magnetica e delle proprietà dei materiali. Argomenti sui quali ha scritto libri e articoli comprensibili, e non sempre, solo per gli stretti cultori della materia.
Per leggerne un estratto clicca qui
La sollevazione degli straccioni : Lucca 1531. Politica e mercato / Renzo Sabbatini. – Roma : Salerno, 2020
Renzo Sabbatini è professore ordinario di Storia Moderna all’Università degli Studi di Siena; fa parte del comitato per la didattica del corso di LM in Storia e Filosofia e della Commissione paritetica. È nel comitato scientifico di fondazioni e società storiche: Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini”; Società Italiana per la Storia dell’Età Moderna; Istituto di Storia della carta Fedrigoni; Deputazione di storia patria della Toscana; Centro studi Ragghianti; Fondazione Tobino. È nella direzione di «Ricerche storiche», «Actum Luce» e «Studi storici Luigi Simeoni».
Varia
Patria 2010-2020 / Enrico Deaglio con Azzurra Giorgi. – Milano : Feltrinelli, 2020
Radici ebraiche del moderno / Sergio Quinzio. – Milano : Adelphi, 1990
Leggere, scrivere, argomentare : prove ragionate di scrittura / Luca Serianni. – Roma ; Bari : GLF editori Laterza, 2015
Filosofia
Le forme del bello / Remo Bodei. – 2. ed. riveduta e ampliata. – Bologna : Il mulino, 2017
Video in cui l’Autore conversa con Nicla Vassallo sul tema della “Bellezza” (clicca qui)
Il libro rosso : Liber novus / C. G. Jung ; a cura di Sonu Shamdasani ; prefazione di Ulrich Hoerni ; traduzione di Maria Anna Massimello, Giulio Schiavoni e Giovanni Sorge. – Ed. studio. – Torino : Bollati Boringhieri, 2012
Saggi sull’idealismo magico / Julius Evola ; saggio introduttivo di Franco Volpi. – 4. ed. corretta e con appendici. – Roma : Edizioni Mediterranee, 2006
La straordinaria intervista a Julius Evola, completa e prima del montaggio, effettuata in due tempi – fra il 1969 e il 1971 – da Dominique de Roux, pochi anni prima della scomparsa dello scrittore che fu il teorico principale del Tradizionalismo e il più importante esponente del movimento Dada in Italia. In lingua francese, con sottotitoli e indice degli argomenti in italiano (clicca qui).
Fenomenologia dell’individuo assoluto / Julius Evola ; saggio introduttivo di Massimo Dona ; appendice di Alessandro Giuli. – 3. ed. corretta con una bibliografia. – Roma : Edizioni mediterranee, [2007]
L’arte di trattare le donne / Arthur Schopenhauer ; a cura e con un saggio di Franco Volpi. – Milano : Adelphi, [2000]
L’esperienza interiore / Georges Bataille ; con una nuova postfazione di Enrico Ghezzi. – Nuova ed. – Bari : Dedalo, 2002
L’archeologia del sapere : una metodologia per la storia della cultura / Michel Foucault. – 10. Ed. – Milano : Bur Saggi, 2020
Per una video presentazione dell’opera clicca qui
Arte
Pietro da Cortona e i ‘cortoneschi’ : Gimignani, Romanelli, Baldi, il Borgognone, Ferri / Maurizio Fagiolo dell’Arco. – Milano : Skira, [2001]
In questo video il Professor Claudio Strinati presenta Pietro da Cortona (clicca qui)
Il corpo e lo sguardo : l’attore nel cinema della modernità / Alberto Scandola. – Venezia : Marsilio, 2020
Alberto Scandola è professore associato di Storia e critica del cinema presso l’Università di Verona. Si occupa prevalentemente di cinema moderno e contemporaneo con particolare attenzione alla questione dell’attore. Ha pubblicato, tra gli altri, saggi su Brigitte Bardot, Roman Polanski, Marco Bellocchio, Bernardo Bertolucci e Ingmar Bergman. Dirige la collana Attori per Kaplan. Tra le sue monografie Marco Ferreri (2004), Ingmar Bergman. Il posto delle fragole (2008), Ornella Muti (2009) e L’immagine e il nulla: l’ultimo Godard (2014).
Per un video nel quale l’Autore dialoga con Cristina Jandelli clicca qui.
Varia
Sono una mente nomade : il viaggio, il sacrificio, la felicità / Edoardo Massimo Del Mastro. – Milano : Salani, 2019
Per leggere un estratto del libro clicca qui e qui.
Un racconto di viaggio e guarigione alla scoperta di sé e del mondo. Una storia che dà speranza a chi si sente in gabbia.
«Nella vita si può cambiare. Il fatto di essere nato tondo non mi ha impedito di mutare forma, come se fossi un blocco di creta bagnato. Occorre solo un po’ di coraggio e un giorno, magari, ci si riscopre quadrati.»
«Qui non troverete la storia di qualcuno che si è stufato del posto fisso e ha deciso di girare il mondo per scappare dai suoi fallimenti. Questa è la storia di come sono uscito dalla nuvola nera in cui mi ero perso. È la storia di un sacrificio e di una rinascita, di una partenza che non è stata una fuga, ma un percorso alla scoperta di me stesso e delle meraviglie che si aprono davanti a noi quando troviamo il coraggio di andare. È il racconto di un viaggio in solitaria, dei tanti che sono venuti dopo e di quelli che verranno: dalle montagne della Baviera in bicicletta, passando per l’Alaska di Into the Wild, fino in Nepal. Quando credevo di aver perso tutto e il senso delle cose sbiadiva sotto i miei occhi, sono partito. Viaggiando ho trovato la felicità e la libertà in questa vita imperfetta, in questo tempo presente che è tutto ciò che abbiamo. Spero che la mia storia possa dare speranza a chi adesso si sente in gabbia, magari risvegliando la voglia di preparare lo zaino e partire».
Edoardo Massimo Del Mastro è nato a Frascati, in provincia di Roma, nel 1986. È tatuatore professionista e travel blogger. Il suo ‘studio’ è un grande spazio pieno di creatività che condivide con fotografi, video maker e designer. Il suo blog, Mente Nomade, è uno dei travel blog più seguiti in Italia, ed è arrivato finalista ai Macchianera Awards, gli Oscar della rete. Edoardo coordina viaggi di gruppo in ogni parte del globo e in questi ultimi anni ha portato in giro per il mondo più di 2.000 persone. Quando gli chiedono ‘che lavoro fai?’ risponde ‘faccio cose su Internet’, perché non esiste una definizione che racchiuda tutti i suoi progetti.
Per una video intervista all’Autore clicca qui.
Bijoux : [fai da te] . – Milano : Mondolibri, stampa 2006