Laboratorio su L’oreficeria etrusca, proposto dalla Biblioteca nell’ambito dell’iniziativa nazionale F@Mu, La Giornata nazionale delle Famiglie al Museo

Il Comune di Porcari anche quest’anno aderisce all’iniziativa FAMula Giornata nazionale delle Famiglie al Museo – nata per offrire alle famiglie un’occasione per ritrovarsi assieme in un Museo.

Sabato 16 ottobre p.v. all’interno della Biblioteca comunale si susseguiranno nel rispetto delle vigenti norme anti-Covid19 e su due turni (il primo dalle ore 10:00 e il secondo dalle ore 11:15), altrettanti identici laboratori didattici dedicati a L’oreficeria etrusca. A ciascun laboratorio non potranno partecipare più di 10 persone (inclusi bambini e relativo accompagnatore).

La partecipazione a questi laboratori prevede anche la visita guidata alle Aule Didattiche Archeologiche (anch’esse, come la Biblioteca, all’interno del Centro culturale Cavanis). Partendo dalle testimonianze presenti nel territorio, con la visita guidata i partecipanti potranno conoscere vari aspetti della civiltà etrusca. Con il laboratorio didattico, invece,  i bambini e gli adulti partecipanti potranno cimentarsi nella riproduzione di gioielli etruschi su lamina con
la tecnica dello sbalzo.

I laboratori e le visite guidate saranno curati dagli archeologi dell’Associazione Arké Archeologia Sperimentale.

Le attività sono indicate per bambini di età a partire dai 6 anni accompagnati da un genitore (non possiamo far accedere più di un accompagnatore data la ristrettezza degli spazi disponibili e per non penalizzare la presenza di più bambini). Ogni accompagnatore potrà portare con sé anche più di un bambino.

Ciascun laboratorio è gratuito ma è necessaria la prenotazione telefonando al tel. 0583 211884.

In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti (rif. D.L. del 23 luglio 2021) tutti i partecipanti dovranno esibire obbligatoriamente il Green Pass. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni. Tutti i partecipanti però, nessuno escluso, dovranno essere dotati di mascherina, da indossare correttamente e per tutta la durata del laboratorio e della visita guidata.

 

Desideri un’anticipazione sulla tecnica dello sbalzo? Clicca qui (video adatto ai bambini) oppure qui (video più adatto agli adulti). I filmati che qui proponiamo sono stati reperiti in Rete, tra i tanti disponibili, e intendono solleticare la vostra curiosità; non si riferiscono al laboratorio specifico da noi proposto e, ovviamente, non si sostituiscono in alcun modo ad esso.

Per saperne di più sull’arte e la civiltà etrusca in generale clicca qui. oppure qui.

 


Articolo pubblicato l’08/10/2021